Mondo HEXBEAM

Anthony MW0JZE realizza la G3TXQ Hexbeam dal 2009 e da allora migliora continuamente il suo design. Anthony MW0JZE è un DX’er appassionato attivo molti eventi IOTA / Field day insieme alla spedizione DX 4W6A da Timor Leste nel 2011. Tutta la sua esperienza è stata importante durante la progettazione e realizzazione di un’antenna affidabile e veloce da installare che i radioamatori  in tutto il mondo usano con risultati fantastici.

Alcune delle caratteristiche della G3TXQ Hexbeam sono:

6 bande: 20m – 6m
Full size 2 elementi su ogni banda
Nessuna trappola o bobina
Elementi in filo di qualità ad alta potenza per modalità CW / Data
Postazione centrale coassiale Air progettata da MW0JZE
Nessun accordatore necessario
Tempo di assemblaggio di circa un’ora
Ideale per eventi portatili, IOTA e DX-Ped
Abbastanza robusta da essere installata come stazione permanente

Non limitarti a crederci sulla parola, dai un’occhiata ad alcuni feedback su Eham

Configurazione

Il Broadband-Hexbeam G3TXQ è come un Yagi di due elementi con unico cavo di discesa. Dall’alto l’elemento radiante  assomiglia alla forma di una lettera M, mentre il riflettore assomiglia alla forma di una lettera U aperta. Ogni banda si comporta come una yagi monobanda a 2 elementi senza bobine o trappole, quindi senza perdite. L’intera antenna è alimentata da una linea da 50 ohm, richiede l’utilizzo di un balun 1: 1 posizionato vicino al punto di alimentazione

.

Dimensione

Se hai una piccola area e desideri un’antenna per prestazioni pari ad una monobanda, allora la G3TXQ HEXBEAM si adatta alle tue esigenze. Con soli 6,5 metri di diametro si adatta alla maggior parte dei giardini e tetti. Il raggio di rotazione è di soli 3,25 metri. Confronta con una yagi monobanda per i 20 metri con un’apertura alare di 10,75 metri e un raggio di rotazione di 5,75 metri.

Altezza

Dalla base della piastra dell’antenna alla punta superiore del boom l’antenna è alta 107 cm, questa altezza è utile  per tutte le 6 bande dai 6M a 20M. Come mostrato nell’immagine qui sotto, i 6m sono la banda più bassa, tutte le altre bande sono inserite sopra di essa.

Comparazione con altre antenne:

In che modo G3TXQ HEXBEAM si confronta con altre antenne di 2 elementi multibanda con trappole? Non ci sono molte antenne multibanda disponibili che non abbiano trappole. Le prime due che mi sono venute in mente sono state la 2 elementi di SteppIR, antenna Yagi con elementi dritti e senza trappole montate su un’unica piattaforma. La seconda la Optibeam OBW 05/10/10 che è una configurazione Moxon con 2 elementi per ogni banda, elementi in alluminio e senza trappole. Tuttavia, usano più di 2 elementi per i 12 metri e 10 metri. Credo che le due antenne siano solo paragoni come SteppIR è una pura 2 elementi Yagi, mentre l’Optibeam OBW10-5-10 è un’antenna in alluminio, la G3TXQ HEXBEAM è un buon mix delle due.

Guadagno grafico comparativo diretto in DBD + 2.15 per DBi

Non ti proponiamo un compromesso, ma un prodotto di qualità garantito a vita.

Cosa aspetti?

Referente ufficiale per l’Italia Giorgio IZ3KVD